Cosa dovrei fare per uscire dalla violenza?

Un uomo violento è un mostro?
Spesso gli uomini si vergognano di parlare dei propri comportamenti violenti perché temono di essere giudicati dei mostri. Agire in modo violento può essere mostruoso e avere conseguenze terribili sugli altri e su se stessi, ma il comportamento non è immutabile e tutti gli uomini hanno risorse positive che possono permettergli di modificarlo.

Un uomo violento può cambiare?
La violenza non è un destino. Se un uomo intraprende un serio percorso di lavoro su di sé, i cambiamenti sono possibili.

Come mai sono violento solo con la mia compagna e non con gli altri?
È proprio nelle relazioni più intime che noi esprimiamo le nostre emozioni più profonde, nel bene e nel male. Quindi l’intimità può renderci felici ma può anche sollecitare fortemente le nostre fragilità.

Cosa vuol dire smettere di essere violento?
Vuol dire essere in grado di vivere emozioni spiacevoli, come la paura e la rabbia, in modo da poterle riconoscere ed esprimere con modalità alternative alla violenza.

Cosa ci guadagna un uomo a smettere di usare la violenza?
Agendo in modo violento, un uomo danneggia la propria compagna, i figli e in definitiva anche sé stesso, mettendo in pericolo i propri legami affettivi. Lo confermano le testimonianze degli uomini che hanno svolto il percorso.

Cosa può fare un uomo che vuole liberarsi dalla violenza?
Può chiamarci o scriverci, da quel momento entra in uno spazio di ascolto garantito da riservatezza.

Come aiutiamo gli uomini?
Dopo averci contattati, ti spiegheremo cosa faremo insieme: ti proporremo colloqui individuali con una psicoterapeuta, con cui poterti confrontare, libero da pregiudizi. Se lo riterremo necessario, ti sarà affiancato anche un tutor uomo.

Nel corso degli incontri, ti daremo tutti gli strumenti per affrontare le situazioni in cui non vuoi più ritrovarti.

Quanto dura il percorso?
Non sarà un percorso né facile né breve: durerà almeno 6 mesi fino a quando ne avrai bisogno. Dai 6 mesi ai 2 anni.

Non ti tratterremo più del dovuto. Avrai una tariffa calmierata in modo da sostenere il tuo percorso con dignità. Ci auguriamo che tu arrivi a concludere il percorso con l’orgoglio di aver costruito alternative alla violenza.

Noi saremo il tuo paracadute finché non spiccherai il volo col tuo nuovo equipaggiamento.

Chiamaci e ti metteremo in contatto con una nostra psicoterapeuta per un primo incontro. Se sei troppo lontano dalla Lombardia, la zona in cui lavoriamo, possiamo seguirti on line.

Siamo in rete con altri centri in altre regioni d’Italia, che possono assisterti.

Chiama il numero 0287168243 o scrivici a info@nonpiuviolenti.it